FirenzeVet esegue studi radiografici per la certificazione ufficiale della displasia dell’anca e della displasia del gomito del cane.
L’esame per la certificazione ufficiale o diagnosi ufficiale per le malattie scheletriche di origine genetica è un esame radiografico che viene eseguito a fine accrescimento.
L’esame ha lo scopo di decretare l’assenza o la presenza di displasia. In caso di presenza di displasia stabilisce il grado di displasia che il soggetto presenta una volta raggiunta lʼetà adulta.
L’esame viene eseguito con il paziente in sedazione per garantire il corretto posizonamento del paziente e l’ottenimento di radiografie adeguate per la valutazione.
Tale esame viene ufficializzato da un ente certificato e verrà successivamente registrato dallʼ ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) sul libro genealogico del soggetto in questione. Lo scopo dellʼesame è quello di ottenere una certificazione ufficiale su pedigree per quei soggetti adibiti alla riproduzione certificata, allo sport od allʼattività lavorativa.
Età per la Diagnosi Ufficiale
Lʼetà minima per la diagnosi ufficiale per la displasia dellʼanca è di 12 mesi in tutte le razze ad eccezione delle seguenti:
- 15 mesi per il Bovaro del Bernese, Grande Bovaro Svizzero, Briard, Rottweiler
- 18 mesi per il Bullmastiff, cane da montagna dei Pirenei, cane di San Bernardo, Dogue de Bordeaux, Alano, Leonberger, Pastore Maremmano Abruzzese, Mastiff, Mastino napoletano, Terranova, Landseer continentale.
Lʼetà minima per la diagnosi ufficiale per la displasia di gomito è di 12 mesi per tutte le razze.
FirenzeVet esegue certificato ufficiale della Lussazione della Rotula del cane.
Commenti recenti