La Processionaria è un insetto della famiglia dei lepidotteri che nidifica sugli alberi, soprattutto i pini e le querce ma anche su altri alberi molto diffusi. Si tratta di un bruco lungo da 1 a 3 cm con il corpo ricoperto di peli e rappresenta la forma larvale della falena o farfalla notturna.
Il nome processionaria deriva dalla caratteristica peculiare di questi insetti di spostarsi in fila indiana, formando una processione.
Questo avviene soprattutto nei primi periodi di temperatura mite dell’anno, ovvero tra Marzo e Aprile, quando lasciano i loro nidi sugli alberi per trovare un luogo adatto del suolo dove interrarsi e proseguire la propria trasformazione.

Perché bisogna temere la processionaria?

La processionaria è pericolosa perché i peli che la rivestono sono fortemente urticanti. Questi peli contengono una dose particolarmente alta di una tossina (traumatoproteina) ad elevate capacità urticanti pericolosa per i nostri cani ma anche per l’uomo.
Come fa il cane ad entrare in contatto con la processionaria?
I cani sono spesso incuriositi dall’insolita fila di bruchi pelosi, questo li porta ad avvicinarsi per annusarli o giocare.

Cosa succede quando un cane entra in contatto con una processionaria?

Il contatto diretto con la processionaria e’ causa dell’insorgenza iperacuta di gravi lesioni a carico principalmente di lingua, labbra, gengive, naso e occhi; possono creare lesioni anche a contatto diretto con la cute determinando l’immediata insorgenza di eritema pruriginoso. Il contatto oculare provoca una gravissima congiuntivite. I casi più gravi si hanno quando i peli vengono a contatto con le mucose (in particolare modo occhi e bocca) o quando entrano nelle vie respiratorie e digestive. Il primo sintomo è rappresentato da una improvvisa ed intensa salivazione, provocata dal grave processo infiammatorio principalmente a carico della bocca e in caso di ingestione anche a carico di esofago e stomaco. Con il passare dei minuti, si può avere gonfiore della lingua a volte talmente grave da provocare difficoltà nella
respirazione. Inoltre i peli urticanti della processionaria causano necrosi delle cellule delle mucose coinvolte ed il danno può essere talmente grave da provocare perdita di porzioni di tessuti che spesso riguarda la lingua.
Altri sintomi associati possono essere abbattimento, cattivo odore dalla bocca, rifiuto del cibo, vomito e diarrea.

Cosa fare quando pensiamo che il nostro cane sia entrato in contatto con una processionaria?

Nel caso in cui ci sia questo sospetto, il primo intervento che dobbiamo attuare il prima possibile, è quello di lavare abbondantemente con acqua le parti interessate e immediatamente dopo recarsi dal medico veterinario più vicino per valutare la situazione e instaurare le opportune terapie. Talvolta le lesioni possono essere talmente gravi da richiedere l’ospedalizzazione del paziente e purtroppo possono mettere a rischio la vita del cane.